“Ogni individuo
ha il potere di fare del mondo
un posto migliore.”

SERGIO BAMBARÉN

La consulenza legale

Ricevere un parere da parte di un professionista esperto in una vicenda che ha implicazioni legali è certamente il modo migliore di approcciare alla stessa, specie quando non si conosca la materia, oppure non si posseggano gli strumenti adatti per approfondire tutti gli aspetti necessari.

Una conoscenza migliore, infatti, aumenta la consapevolezza delle proprie scelte, in ragione sia dei rischi che possono manifestarsi sia dei vantaggi obiettivamente raggiungibili.

In questo senso la consulenza legale, intesa quale studio della questione da parte di un professionista legale, esposizione delle possibili vie da intraprendere e indicazioni sulla migliore strategia da seguire, è uno strumento indispensabile per l’orientamento e per le scelte personali.

La consulenza preventiva, inoltre, mette al riparo dalle possibili conseguenze negative di una scelta avventata o non adeguatamente ponderata: si evita così di dover pagare due volte per lo stesso errore.

Lo Studio offre consulenza e pareri sia scritti che orali nelle materie di propria competenza e assiste i propri clienti nei processi decisionali, previa analisi ad ampio raggio delle vicende che li riguardano, mettendo loro a disposizione tutta la propria conoscenza e la propria professionalità.

L’assistenza stragiudiziale

La transazione è quell’accordo scritto con il quale le parti prevengono l’insorgere di una lite o pongono fine ad un contenzioso già pendente, mediante reciproche concessioni.

Tale tipologia di attività rientra nella c.d. alternative dispute resolution, ossia nella possibilità di raggiungere un accordo vincolante per le parti che lo sottoscrivono, al fine di comporre bonariamente una controversia.

La stipula degli accordi negoziali preventivi o anche in corso di giudizio, consentono di evitare così i lunghi tempi del processo che separano l‘insorgere della controversia dalla decisione definitiva dell’Autorità Giudiziaria.

Inoltre, un accordo soddisfacente, ottenuto in tempi rapidi e certi, diminuisce non solo lo stress legato alla durata del contenzioso, ma anche i costi della assistenza legale ed elimina l’incertezza connessa all’esito del giudizio.

Peraltro, gli accordi transattivi assumono efficacia vincolante tra le parti e possono essere fatti valere in giudizio nel momento in cui una di esse voglia sottrarsi agli obblighi concordemente assunti.

Lo Studio, nelle materie di propria competenza e quando possibile favorisce sempre il ricorso a strumenti deflattivi del contenzioso, invitando le parti al dialogo per trovare una soluzione condivisa e pacifica.

L’assistenza in giudizio

Nella fase contenziosa lo Studio Legale Salustri offre la migliore tecnica ed esperienza per affrontare il giudizio in tutte le sue fasi, nelle materie di propria competenza, sino alla Cassazione.

 

Con particolare riguardo alla difesa penale, lo Studio assiste i propri clienti nella fase delle indagini preliminari, nonché nelle c.d. indagini difensive, nella fase pre-cautelare e cautelare ed in quella di merito, nonché nella fase incidentale di esecuzione.

 

Lo Studio si occupa anche di estradizioni e di procedimenti per la riparazione dell’errore giudiziario, vantando una conoscenza pluriennale dei meccanismi di funzionamento della macchina Giudiziaria.

 

In ambito civile, l’assistenza è del pari assicurata in tute le fasi del procedimento, sia di merito, che di esecuzione dei provvedimenti emessi dalla Autorità Giudiziaria.

 

Da sempre il contenzioso costituisce il “core business” dello Studio e l’ambizione di riuscire ad ottenere il miglior risultato per la propria clientela è la caratteristica del servizio di assistenza in giudizio, assieme ad impegno e professionalità.

 

I risultati raggiunti nel corso di anni di attività, sono il frutto di impegno e di lavoro costante, nonché motivo di soddisfazione per la propria clientela.