Diritto Civile

Con riferimento alla consulenza legale in campo civile lo Studio tratta le aree della contrattualistica commerciale e di impresa e, in particolare, quella della analisi, redazione e predisposizione dei contratti per la fornitura di beni e servizi ovvero di esecuzione di opere e infrastrutture, nonché nelle ulteriori materie di propria competenza (altre obbligazioni e contratti, risarcimento del danno, successioni).

Con particolare riguardo al ramo del contenzioso civile, lo Studio opera presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi alla Corte di Cassazione, in materia societaria e commerciale, in relazione ai crediti di impresa e con riferimento alla esecuzione dei contratti per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali; Lo Studio assiste inoltre i soggetti privati nel contenzioso civile con gli Enti Pubblici in relazione alla esecuzione dei contratti di appalto.

Tra le controversie civili di maggiore rilievo, lo Studio ha seguito il contenzioso sia attivo che passivo di importanti società operanti nel settore del trasporto ferroviario, con particolare riferimento all’appalto per la realizzazione dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli realizzato da Ferrovie dello Stato, nonché con riferimento alla realizzazione delle Nuove Officine di manutenzione dei treni AV di N.T.V. presso la sede di Nola.

Il contenzioso si è sviluppato in diversi fori del territorio nazionale ed ha visto coinvolti numerosi soggetti operanti nel settore.

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

Il modo migliore per regolare i rapporti tra privati o aziende è quello di prevedere espressamente ed in forma scritta gli impegni assunti, mediante la redazione di un contratto che ripoti le obbligazioni di ciascuna delle parti.

 

La stesura e la sottoscrizione del contratto sono momenti fondamentali per dare certezza alla regolamentazione del rapporto giuridico che nasce con il contratto.

 

Regolamentazione chiara, termini precisi, condizioni del rapporto e sanzioni in caso di inadempimento, sono tutti elementi che conferiscono al contratto non solo la possibilità di dare concreta attuazione agli interessi sottesi, ma anche di riceve tutela in caso di contenzioso giudiziario.

 

Siglare un contratto ben strutturato e completo nelle sue previsioni garantisce quindi la parte in ordine allo scopo perseguito che, se non onorato dalla controparte, potrà essere ottenuto mediante un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

 

Lo Studio assiste privati e aziende nella preparazione di contratti nelle materie di propria competenza ed ha maturato significativa esperienza nei contratti di appalto, sub-appalto, locazione, locazione finanziaria, bancari, assicurativi, di cessione di azienda, di compravendita mobiliare ed immobiliare, di contratti stipulati tra aziende e consumatori, di contratti on-line.

 

La tutela della parte è assicurata anche nella eventuale fase del contenzioso giudiziale, in caso di patologia del contratto.

RISARCIMENTO DEL DANNO

Il diritto al risarcimento nasce per effetto di una condotta dolosa o colposa che provochi un danno, oppure quando, in presenza di un contratto tre le parti, una di queste violi talune particolari clausole contrattuali.

 

In caso di lesioni di beni primari quali ad esempio la salute, la vita, il patrimonio, o la proprietà, la legge permette di agire in giudizio per il risarcimento del danno subito nei confronti del responsabile o anche, in alternava, di ottenere il ristoro del danno mediante il ricorso alla c.d. alternative dispute resolution, mediante cioè un accordo transattivo che abbia efficacia vincolante tra le parti.

 

La prova del nesso causale tra condotta e danno può essere fornita con qualunque mezzo riconosciuto dalla legge, mentre la quantificazione del danno, solitamente, è affidata alla stima di un esperto, che abbia particolari conoscenze in materia.

 

Lo Studio assiste sia i soggetti che hanno diritto al risarcimento del danno derivante da condotte illecite in ambito civile e penale, nelle materie di propria competenza, sia i soggetti chiamati a rispondere di un danno provocato a terzi.

 

In tema di risarcimento del danno lo Studio ha maturato significativa esperienza nella tutela di Enti Pubblici e privati per responsabilità sanitaria, responsabilità aquiliana e responsabilità derivante da cose in custodia.

 

L’assistenza è garantita sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, sino al giudizio di Cassazione.

SUCCESSIONI

La programmazione economica in una famiglia è un aspetto molto importante e delicato, in specie quando si vogliano effettuare dei lasciti e suddividere il patrimonio in modo tale che le disposizioni future non possano essere oggetto di successiva contestazione.

 

Lo Studio assiste la propria clientela nella elaborazione del progetto di divisione e nella scelta degli strumenti più opportuni da adottare per realizzare i propri obiettivi, in maniera tale che le decisioni adottate siano esenti da successive azioni legali in revoca o di annullamento.

 

Nella fase contenziosa, lo Studio presta assistenza in giudizio nelle ipotesi di lesione della quota di legittima, di nullità della donazione e nei casi di impugnazione del testamento.

 

Lo Studio ha peraltro maturato esperienza in giudizio anche nella assistenza della curatela dell’eredità giacente, previa autorizzazione del Giudice incaricato e di intesa con il Curatore.

 

E’ garantita, infine, collaborazione professionale con consulenti grafologici accreditati presso il Tribunale di Roma e con Studi Notarili di primaria importanza e professionalità.